skip to Main Content

CHI SIAMO

LA SCUOLA ITALIANA DEL CAMMINO PROMUOVE E SVILUPPA LA CULTURA E LA DISCIPLINA DEL CAMMINO IN TUTTE LE SUE FORME.

Nata per supportare con razionalità scientifica il primo schema motorio messo in atto da un essere umano – il Cammino, appunto – la Scuola del Cammino integra e coordina in un’unica struttura didattica e di ricerca tutti i saperi e le attività che lo riguardano.

I NOSTRI OBIETTIVI

La Scuola Italiana del Cammino ha come obiettivi:

  • la formazione di figure qualificate in grado di insegnare e affiancare coloro che seguono la salute di chi pratica il cammino (medici, fisioterapist, nutrizionisti…). La formazione più ampia è quella che caratterizza il MASTER WALKING TRAINER.
  • La creazione, la partecipazione e la promozione di eventi e manifestazioni inerenti il cammino;
  • Lo sviluppo della cultura del cammino quale
  • La divulgazione della pratica salutistica del cammino in tutti gli ambiti.
  • Lo sviluppo della cultura del movimento quale mezzo di prevenzione dalle patologie legate alla sedentarietà.
  • L’utilizzo del cammino come strumento utile ai professionisti della riabilitazione, siano essi Medici o Fisioterapisti, nei percorsi riabilitativi che necessitano di attività fisica specifica.
  • La partecipazione a eventi sportivi agonistici amatoriali.

COSA FACCIAMO

Nella Scuola Italiana del Cammino confluiscono diverse discipline: tra queste, Camminata Sportiva, Trekking, Nordic Walking all’Hiking Walking, Breath Walking, Meditazione Camminata e tutte le pratiche che si sono sviluppate intorno a questo primo atto di sensibilità, intelligenza, forza, agilità e potenza.

Un percorso didattico modulare e rigoroso consente di formare figure qualificate che sanno trasmettere passione e conoscenza scientifica a chi sceglie di stare meglio e mantenersi in forma. Cominciando dal Cammino.

IL PERCORSO FORMATIVO

I corsi sono aperti a tutti coloro che abbiano dei requisiti che prevedano capacità e attitudini minime all’insegnamento e senza alcuna discriminazione. Infatti la nostra filosofia è quella che il Nordic Walking si insegna e si trasmette con il cuore , l’esperienza e la professionalità acquisita nel tempo e non solo perché si ha una laurea o si è uno sportivo professionista.

IL TEAM

Tiziano Tiziani

Tiziano TizianiTiziano Tiziani è Fondatore e Responsabile della Didattica della Scuola Italiana del Cammino.
Laureato in giurisprudenza e giornalista pubblicista dal 1993, collabora come esperto di fitness per alcune testate giornalistiche rivolte allo sport e al wellness ed è docente per i temi di benessere psicofisico in corsi di formazione aziendale.

Originario della provincia di Belluno, il suo viaggio nel “mondo del Cammino” inizia sin da bambino percorrendo in lungo e in largo prati, boschi e sentieri dell’area dolomitica.

Maestro Federale di Nordic Walking della Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) e abilitato alla formazione di nuovi istruttori per la Scuola Italiana di Nordic Walking, Tiziano è anche Allenatore di Nordic Walking e Istruttore di Camminata Sportiva.

Fitness Trainer e Functional Trainer certificato ISSA Italia (International Sports Sciences Association), Tiziano è Reax Chain Trainer & Functional, certificato Reaxing Training Academy.

Sport Coach Dieta GIFT con il Dott. Luca Speciani, nell’ambito delle tecniche olistiche rivolte al raggiungimento del benessere, Tiziano è un Terapista della Tecnica Bowen (Bowtech), trattamento che stimola il corpo a ritrovare la propria armonia psicofisica ideale.

Valentina Delmonte

VALENTINA DELMONTEChinesiologa, Laureata Magistrale in Scienze Motorie e Sport (110 Lode) all’Università degli Studi di Milano.
Valentina ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienza dello Sport e continua tuttora ad effettuare ricerca scientifica nel campo delle Scienze Motorie e Salute. Nel suo percorso accademico vanta un anno al “Centre d’Expertise de la Performance Gilles Cometti de l’Université de Bourgogne” (Dijon, Francia) e un anno all’University of Miami Miller School of Medicine (Miami, Florida).

Durante la sua permanenza a Miami ha conseguito l’abilitazione USA da Personal Trainer.

Valentina attualmente è Docente a Contratto per il Corso Istruttori di Pilates alla Facoltà di Scienze Motorie di Pavia.
Fondatrice nonché Responsabile della Didattica della Scuola di Fitness delle Scienze Motorie.
E’ co-fondatrice di Istituto Pilates e Responsabile della nonchè Formatore internazionale per Reaxing, azienda leader nel settore di cui Valentina ha interamente sposato il Concept.

Ilaria Scopece

ILARIA SCOPECEDopo 18 anni di ginnastica Artistica e Acrosport, dove vince diversi titoli Nazionali e Internazionali, diventa Pugile dilettante Elitè I serie con 43 match (28w-3P-12L) vince diverse Cinture Lombarde, 2 Guanti d’Oro (48 e 51 kg) e disputa diversi match con la Nazionale Italiana.

Attualmente è Pugile Professionista 5 match (5-0-0) 2KO cat. Mosca e Mini Mosca, 43/154 nel mondo e 3° nel ranking Europeo. Studia, si allena e lavora nel campo del Fitness e del Funzionale. Oltre ad essere certificata SFG1, SFB, FMS, Bpro ed aver conseguito altri brevetti inerenti al mondo del Pilates e del Fitness, possiede una Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello sport conseguita all’Università degli studi di Milano. Lavora come Istruttrice nei corsi Fitness, Pilates, Funzionale, Personal Trainer, Responsabile Tecnico di Ginnastica Artistica (CSRB), Preparatore atletico e Formatore SFSM sezione Funzionale.

Davide Bonadonna

Davide BonadonnaIl Dr. Davide Bonadonna ha conseguito la laurea Specialistica in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattative all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” a Chieti. Durante il suo percorso di studi Davide ha frequentato il corso di perfezionamento post laurea in Riatletizzazione nella Riabilitazione Sportiva. E’ chinesiologo, iscritto all’ Unione Nazionale Chinesiologi, esperto in lombalgie e lesioni muscolari, tecniche miotensive per la colonna vertebrale e rieducazione motoria in acqua.

Presso il CONI ha acquisito la qualifica di allenatore di pesistica e cultura fisica e di esperto di preparazione fisica. E’ inoltre educatore alimentare, esperto in biologia evoluzionistica.

Attualmente collabora con la Scuola di Fitness delle Scienze Motorie nel corso di preparatore Atletico, personal Trainer e istruttore di sala fitness.

Luca Bonfanti

Davide BonadonnaLuca Bonfanti ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Motorie e Sport (Summa cum Laude) presso l’Università degli Studi di Milano concludendo il Percorso Accademico con il Titolo di Dottorato di Ricerca in Scienza dello Sport il 5 Marzo 2013.

Nel suo percorso formativo annovera anche la certificazione di Preparatore Atletico della Pallavolo presso la Scuola dello Sport del CONI e la qualifica di Tecnico Regionale di Ginnastica Artistica Femminile presso la Federazione Ginnastica d’Italia.

Appassionato di didattica e metodologia del movimento umano, nonché Tecnico, Strength and Conditioning Coach ed autore di molti articoli scientifici, crede fortemente nella condivisione del sapere scientifico teorico e nel confronto delle esperienze pratiche sul campo; partecipa in modo assiduo a congressi scientifici e corsi di specializzazione migliorando costantemente le proprie conoscenze. Inoltre, attraverso il tutoraggio ed il confronto con studenti iscritti alla Scuola delle Scienze Motorie, collabora attivamente con il prof. Giampietro Alberti e l’Università degli Studi di Milano.

Attualmente iscritto nell’elenco dei Formatori per la Federazione Ginnastica d’Italia, il Dr. Luca Bonfanti collabora con diverse Società per la diffusione dell’attività fisica occupandosi della creazione, programmazione e gestione di progetti motori per neofiti ed atleti di tutte le fasce d’età. Docente presso la Scuola di Fitness delle Scienze Motorie, tiene lezioni specifiche nell’ambito dei diversi corsi organizzati.

Gianfranco Bracci

Gianfranco BracciAllievo e amico di Fosco Maraini, con cui ha scritto il libro Toscana all’aria aperta ieri e oggi, Naturarte, 1999), è Guida Ambientale Escursionistica e istruttore di Nordic Walking e Hiking. Si definisce “appenninista”, ma ha camminato in gran parte del globo, tra montagne e deserti, fino ai campi base di Everest, Annapurna e K2. A partire dai primi anni Ottanta è protagonista e promotore della diffusione in Italia di trekking e mountain bike.

Negli anni, ha ideato, progettato e percorso numerosi itinerari escursionistici, tra i quali la “GEA” (Grande Escursione Appenninica), porzione del Sentiero Italia, l’“Anello del Rinascimento” (cammino di lunga percorrenza intorno a Firenze), la “Via etrusca del ferro” (dal Tirreno all’Adriatico, lungo le direttrici dell’antica viabilità etrusca), la “Via Sacra Etrusca” (da Volterra a Chiusi).

Come fotogiornalista, è stato firma di Airone, con cui ha lanciato a livello nazionale la MTB e le racchette da neve; ha inoltre collaborato per anni con numerose importanti testate italiane e straniere. Adesso è corrispondente di CAMMINARE; come organizzatore di viaggi in natura, ha svolto il ruolo di consulente per alcuni programmi RAI. Attualmente scrive regolarmente sulla rivista Camminare. Ha pubblicato una ventina di titoli, fra guide, racconti di viaggio e reportage fotografici, tra i quali, solo per menzionare gli ultimi: Il piacere di camminare (2010), Grande escursione appenninica. Guida con atlante cartografico (2011), La via etrusca del ferro (2013). Come romanziere ha scritto due romanzi: “I segreti della via etrusca” e “ I leoni d’Etruria”, Itaca Editore.

Riccardo Rolla

Riccardo RollaLaureato in Giurisprudenza, Dirigente d’Azienda, ha sempre avuto una forte passione per lo sport e la natura; fin da ragazzo frequenta la montagna, in tutte le sue espressioni, e il mare con la vela. Si dedica alle gare di Gran Fondo nel ciclismo (con attestato “Prestigio” per due anni consecutivi) nello sci di fondo (Vasaloppet-Svezia, Marcialonga…) e nel running (Maratona Milano, Venezia…)
Dal 2009 è Istruttore di Fitwalking (Camminata Sportiva) e di Nordic Walking e si dedica all’insegnamento di tali discipline.

È co-fondatore (e Presidente fino al 2018) del progetto “Allegramente Walking ASD”, nell’ambito della FIDAL- Federazione Italiana Atletica Leggera. Il progetto è riconosciuto come di Authorized Fitwalking Center e, tra i primi in Italia, si occupa di diffondere professionalmente la cultura del “buon cammino” come vera attività sportiva finalizzata al benessere per tutti.

Partecipa a diversi Master quali Practitioner in “Postura & Ginnastica Posturale”, Gymstic N.W, Preparatore Atletico CSI, Operatore Sportivo CONI, Dirigere lo Sport CONI e matura una lunga esperienza sia come Personal Trainer sia come Coach di Gruppi: perfeziona una innovativa metodologia di insegnamento della corretta tecnica del cammino basata sulla analisi delle specifiche esigenze degli allievi .
In ambito sportivo, ha collaborato, tra gli altri, con Comune Milano, IEO (Istituto Europeo Oncologia), Istituto dei Ciechi Mi, Centro Don Gnocchi-Vismara

In Camminata Sportiva ha partecipato a gare, tra le quali, negli ultimi anni:
2017: “100 Km del Passatore, Ultra maratona 12 ore Shi Chinmony
2018: “100 Km del Passatore”, Gran Trail delle Orobie ( GTO), Ultra maratona 24 ore Cesano Boscone,
Maratona Pisa, Urban Trail Salomon Running, S. Fermo Trail.
2019: Maratona di Milano, Allianz Vertical Run

Francesco Saliola

Francesco SaliolaAppassionato di trekking e bushcraft, esperto di cartografia e orientamento, guida ambientale escursionistica; fa parte del gruppo di GAE “Toscana Fuori Sentiero”. Per lui, camminare è la dimensione fondante della natura umana, che consente di riconnettersi con gli ambienti naturali e con il nostro passato ancestrale.

È interessato a diverse declinazioni delle attività all’aria aperta, dalla classica escursione giornaliera al trekking di più giorni, dal bushcraft all’osservazione naturalistica, convinto che ci sia sempre da imparare e che sia bello e fruttuoso condividere le conoscenze con altre persone.
Tra i temi che più lo affascinano ci sono il rapporto uomo–ambiente nel corso dei millenni e le antiche vie che il genere umano ha percorso durante le varie epoche, argomenti approfonditi a partire dagli studi universitari di Ecologia preistorica e archeologia del Paleolitico.

Si è convinto fin da subito delle soluzioni proposte dagli esponenti del movimento ultralight, sperimentando con soddisfazione l’approccio e l’equipaggiamento ultraleggeri durante le escursioni e i lunghi viaggi a piedi. Da queste esperienze è nato il libro Camminare ultraleggeri. Equipaggiamento e tecniche ultralight per escursionisti e viandanti (Società Editrice Fiorentina, 2019).

Maria Daniela Trentini

Maria Daniela TrentiniNaturopata, diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano, è Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking.
Successivamente al diploma di Naturopata decide di intraprendere un “nuovo cammino” e diventa Operatrice Shiatsu.

Consegue successivamente il diploma di istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking apprendendo e approfondendo la tecnica di “camminata con i bastoncini”.

Dopo essere diventata Istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking, prosegue nell’approfondimento di questa a disciplina partecipando diversi corsi di specializzazione e ha conseguito, nel 2012, la qualifica di Maestro di Nordic Walking e la certificazione per la sua Associazione Sportiva Dilettantistica “Nordic Walking Tao®”.

Ha avuto una formazione in “Alimentazione e dietologia di segnale-Dieta Gift” del Dott. Luca Speciani, medico e responsabile nutrizionista della Nazionale Italiana di Ultramaratona.

Maestro Formatore in “Stretching Emozionale®…la Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima…”, è anche Consulente in Floriterapia dei Fiori di Bach secondo le “Nuove Terapie Esoteriche” di Dietmar Krämer e Operatore Reiki II Livello.

Back To Top