Istruttore Di Nordic Walking

Il Corso Istruttori di Nordic Walking con la Scuola Italiana del Cammino è il più completo esistente in Italia!

L’Istruttore di Nordic Walking della Scuola Italiana del Cammino può allenare chiunque: dal sedentario che vuole rimettersi in forma allo sportivo con obiettivi… High Intensity Training!

21 ore di lezioni online su biomeccanica del cammino, psicologia applicata allo sport, marketing, tecnica… 1 weekend di formazione in presenza (18 ore) sul vasto mondo del cammino e 1 weekend (18 ore) con focus sulla tecnica e le diverse metodologie di allenamento.

2 diplomi (certificati EPS CONI) di:
- Istruttore di Natural Walking
- Istruttore Nordic Walking

Il Corso intende formare professionisti competenti per svolgere l’attività di Istruttore di Nordic Walking ed esperti di allenamento in questa disciplina.

Con l’obiettivo di trasmettere conoscenze scientifiche e tecniche relative al Nordic Walking, il Diploma di Istruttore di Nordic Walking - EPS OPES riconosciuto CONI - fa parte del percorso di formazione complessivo per diventare Master Walking Trainer della Scuola Italiana del Cammino.

Il corso è ideato e gestito da professionisti con anni di esperienza nel settore Nordic Walking, del Cammino, del Fitness, da laureati in Scienze motorie, con lauree specifiche relative ai diversi argomenti trattati e dottorati in scienza dello sport.

Alla fine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato:
– Diploma di Istruttore di Nordic Walking della Scuola Italiana del Cammino
– Diploma di Istruttore di Nordic Walking dell'Ente di Promozione Sportiva Sport Nazionale OPES - riconosciuto CONI e valido su tutto il territorio nazionale
– Diploma di Istruttore di Natural Walking della Scuola Italiana del Cammino
– Diploma di Istruttore di Natural Walking dell'Ente di Promozione Sportiva Sport Nazionale OPES - riconosciuto CONI e valido su tutto il territorio nazionale

SETTORI OCCUPAZIONALI DI RIFERIMENTO

Valido su tutto il territorio nazionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La qualifica rilasciata permette di svolgere l’attività di Istruttore di Nordic Walking su tutto il territorio nazionale ed è una delle discipline obbligatorie per conseguire la qualifica di Master Walking Trainer della Scuola Italiana del Cammino.

L’ISCRIZIONE AL CORSO PREVEDE

Materiale didattico

Quota d’esame

Rilascio Diploma Nazionale di Istruttore di Nordic Walking OPES riconosciuto CONI (previo superamento dell’esame)

Inserimento nella lista dei diplomati con relativo curriculum

T-shirt dell'Istruttore della Scuola Italiana del Cammino

Pubblicizzazione dell’attività dei singoli Istruttori

REQUISITI D’AMMISSIONE

I corsi per accedere alla qualifica di ISTRUTTORE sono aperti a tutti coloro che sono in possesso di qualifiche specifiche in ambito sportivo, ma anche a tutti coloro che hanno valide esperienze nella formazione e nella gestione di gruppi. Sono anche aperti a chi nel tempo ha raggiunto con l’ausilio di un istruttore e/o frequentando associazioni di camminatori una buona esperienza nel mondo del cammino.

DURATA DEL CORSO

21 ore d’insegnamento ONLINE dove verranno trattati i seguenti argomenti: teoria e metodologie del cammino e dell’ allenamento, preparazione e basi tecniche del Nordic Walking, aspetti di psicologia dello sport per comunicare e guidare con successo un gruppo, aspetti legali e assicurativi dell’Istruttore, biomeccanica del cammino, strategie di marketing.
18 ore (sabato/domenica) di lezioni tecniche in presenza con attività sul campo e in aula
10 ore di tirocinio dell’attività di Istruttore seguita in remoto dai docenti e documentata con un breve filmato finale
2 ore verifica e colloquio finale ONLINE

ESAME FINALE

Test scritto a risposta multipla + esercitazioni pratiche e multimediali

Luogo

le lezioni tecniche in presenza si terranno (con un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti) in località nazionali scelte di volta in volta in base alla prevalente provenienza degli iscritti.

Quota di partecipazione: 430 €

Iscrizioni: info@scuolaitalianadelcammino.it