ISTRUTTORE NATURAL WALKING

QUESTO CORSO FORNISCE LE BASI NECESSARIE PER FREQUENTARE CON SUCCESSO TUTTI I NOSTRI CORSI CERTIFICATI EPS - CONI

Camminare bene, camminare in ogni ambiente naturale e su tutte le superfici. Essere in grado di consigliare ai propri allievi come intraprendere un percorso di benessere nella natura, utilizzando il cammino come attività fisica prioritaria.
Per fare questo, l'Istruttore di Natural Walking della Scuola Italiana del Cammino deve avere precisi riferimenti in vari ambiti: dalla biomeccanica, all'utilizzo dei diversi e più performanti materiali, dalla conoscenza sulla preparazione dello zaino per compiere brevi escursioni o lunghi viaggi, agli esercizi più efficaci per non avere problemi durante il cammino e diventare più forti e resilienti.

Dalla semplice passeggiata al Nordic Walking e al Nordic Hiking, passando dal Trekking alla Corsa in Montagna, alle gare di Trail Running, fino ai Vertical Race più impegnativi, in via preliminare è necessario ripristinare gli schemi base del cammino. Tornare alla "camminata naturale" vuol dire riappropriarsi di un gesto, come quello del camminare, che spesso va corretto se non addirittura reimpostato.

Per fare questo, l’utilizzo dei bastoncini e la scelta di quelli più giusti da utilizzare, è fondamentale per aumentare le prestazioni, salvaguardare le articolazioni, stimolare i muscoli del busto e mettere in movimento il sistema cardiocircolatorio.

Tutto questo senza dimenticare come i bastoncini siano strumenti di supporto indispensabili per il training deambulatorio del passo per recuperare la capacità di camminare compromessa per motivi neurologici, ortopedici o traumatologici.

Il corso di ISTRUTTORE NATURAL WALKING fornisce tutte le indicazioni necessarie per consigliare ai propri allievi come muoversi nella natura. Particolare attenzione viene data alla scelta dei materiali e degli strumenti, e in particolar modo, alla scelta dei bastoncini ideali da utilizzare per le loro specifiche esigenze, ma anche per dialogare con competenza con i tecnici dello sport (allenatori, preparatori atletici, medici sportivi, ecc.) e con tutti i professionisti sanitari che direttamente o indirettamente si occupano di Cammino (medici, fisioterapisti, osteopati, nutrizionisti, ecc.).

Attenta all’evoluzione dei materiali e a quanto di meglio viene proposto sul mercato del Walking la Scuola Italiana del Cammino è impegnata sul campo per studiare, testare, insegnare e promuovere la “camminata naturale”

L’ISCRIZIONE AL CORSO PREVEDE

Materiale didattico

Quota d’esame

Rilascio Diploma Nazionale di Istruttore di Natural Walking OPES riconosciuto CONI (previo superamento dell’esame)

Inserimento nella lista dei diplomati con relativo curriculum

T-shirt dell'Istruttore della Scuola Italiana del Cammino

Pubblicizzazione dell’attività dei singoli Istruttori

REQUISITI D’AMMISSIONE

Il Corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di qualifiche specifiche in ambito sportivo, ma anche a tutti coloro che hanno valide esperienze nella formazione e nella gestione di gruppi. Sono anche aperti a chi nel tempo ha raggiunto con l’ausilio di un istruttore e/o frequentando associazioni di camminatori una buona esperienza nel mondo del cammino.

DURATA DEL CORSO

21 ore d’insegnamento ONLINE dove verranno trattati i seguenti argomenti: teoria e metodologie del cammino e dell’ allenamento, preparazione e basi tecniche del Natural Walking, aspetti di psicologia dello sport per comunicare e guidare con successo un gruppo, aspetti legali e assicurativi dell’Istruttore, biomeccanica del cammino, strategie di marketing.
18 ore (sabato/domenica) di lezioni tecniche in presenza con attività sul campo e in aula
10 ore di tirocinio dell’attività di Istruttore seguita in remoto dai docenti e documentata con un breve filmato finale
2 ore verifica e colloquio finale ONLINE

Luogo

le lezioni tecniche in presenza si terranno (con un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti) in località nazionali scelte di volta in volta in base alla prevalente provenienza degli iscritti.

Quota di partecipazione: 430 €

Iscrizioni: info@scuolaitalianadelcammino.it