skip to Main Content

La scuola italiana del cammino

«C’è chi cammina per ritrovarsi – riconquistando la forma fisica, conquistando abitudini più sane, centrando il proprio equilibrio psico-fisico – e c’è chi cammina per perdersi, abbandonando anche solo per poche ore i propri ruoli e abbandonandosi all’incognito», spiega Tiziano Tiziani, fondatore della Scuola Italiana del Cammino, una realtà nata per formare professionisti in grado di insegnare tutti i “modi” possibili di camminare. «Si cammina per ragioni di salute o riabilitative, si cammina per mantenere il proprio benessere o per conquistare una certa forma, si cammina per sport e per agonismo, si cammina per fare un’esperienza, fuggire dal quotidiano, cercare qualcosa in termini esistenziali o spirituali», spiega Tiziani. «Non sempre la distinzione tra una motivazione e l’altra è così netta, diciamo che ognuno di noi si approccia a una erranza mettendo dentro ciò che cerca, e che nel tempo può evolvere. Ho bisogno di star bene, ho bisogno di solitudine, di dissolvermi nella natura oppure di condividere un’esperienza in modo conviviale: l’importante è capire cosa fa per me». Perché è necessaria una formazione all’esperienza del cammino? «Perché il camminare è un’esperienza semplice e ancestrale, il primo gesto motorio, che purtroppo l’uomo contemporaneo non sa più fare bene, insieme al mangiare e al respirare. Ben venga, dunque, un evento dedicato al camminare, soprattutto se sarà in grado di moltiplicare la cultura e la consapevolezza delle persone, dove il cammino diventa un atto di cambiamento e una via d’uscita al sistema frenetico e pervasivo in cui siamo immersi».

Per dirla con le parole di una scrittrice, esperta di cammini, Alessandra Beltrame, che nel suo nuovo libro Nati per camminare (Ediciclo) spiega le ragioni di un gesto che ci appartiene come esseri umani e che rischiamo di perdere: “Camminare è intelligenza. Camminare è potenza. Camminare è valore. Camminare è giudizio e visione”.

Pubblicato da Io Donna 10 Ottobre 2019 per l’articolo completo clicca
https://www.iodonna.it/benessere/fitness-e-sport/2019/10/11/federtrek-e-la-giornata-nazionale-del-camminare-i-protagonisti-e-gli-eventi-da-seguire/

Back To Top