skip to Main Content

SEMINARIO ”CAMMINARE ULTRA LEGGERI”

95.00

LUOGO: MONTERIGGIONI (SI)

Clear selection

Descrizione

SEMINARIO TEORICO E PRATICO

Partendo dai contenuti del libro Camminare ultraleggeri. Equipaggiamento e tecniche ultralight per escursionisti e viandanti (Società Editrice Fiorentina, 2019), il workshop – tenuto dall’autore del libro Francesco Saliola – intende fornire informazioni sull’equipaggiamento per escursionisti e camminatori, ma soprattutto presentare le strategie e i consigli pratici per ridurre il peso trasportato, illustrando le lezioni apprese dal movimento dello ultralight backpacking.

Troppe informazioni superficiali sono spesso la risposta preconfezionata a domande relative all’abbigliamento, alle calzature, all’attrezzatura da utilizzare nelle escursioni di un giorno o nei lunghi viaggi a piedi. Per questo, nel corso del seminario si illustreranno i principi e le pratiche ultralight, si sfateranno alcuni “miti” diffusi nell’ambito delle attrezzature outdoor e si creeranno, insieme ai partecipanti, degli elenchi per l’equipaggiamento “tipo” per i diversi contesti.

Ricordando sempre che l’attrezzatura è solo un mezzo, per godere appieno della natura o degli itinerari culturali durante il cammino, e mai un fine.

 

PROGRAMMA

  • Introduzione

L’evoluzione di trekking e cammini nell’ultimo mezzo secolo: dal pesante all’ultraleggero. I motivi che hanno portato alla pubblicazione del libro            Camminare ultraleggeri. Equipaggiamento e tecniche ultralight per escursionisti e viandanti (Società Editrice Fiorentina, 2019).

  • Teoria e pratica dell’ultralight

Che cosa significa “ultraleggero”? Da dove viene il movimento dello ultralight backpacking? Come è possibile ridurre il peso dello zaino e                       dell’attrezzatura per i lunghi cammini o per le escursioni di un giorno? Saranno presentati le basi teoriche, i principi e le pratiche ultralight: “i                 sette pilastri della leggerezza”. Non ci si limiterà alle solite enunciazioni generali ma si entrerà nei particolari.

  • Approfondimenti sui materiali e sull’equipaggiamento

In questa sessione saranno presi in esame i materiali tecnici per l’outdoor, fornendo informazioni ed esempi pratici delle loro caratteristiche.                 Saranno inoltre effettuate delle prove pratiche di comparazione tra elementi dell’equipaggiamento “tradizionale” e il loro possibile contraltare               ultraleggero.

In particolare saranno affrontati argomenti quali le caratteristiche delle calzature, i criteri per la definizione e la scelta degli zaini,                                 vantaggi/svantaggi dei diversi tipi di imbottitura (sintetico vs. piuma naturale), caratteristiche e prestazioni dei vari indumenti                                       impermeabili e traspiranti, le diverse tipologie di materassino e così via. E grande importanza verrà data a un tema troppo spesso                               sottovalutato: la cura e la manutenzione dell’equipaggiamento.

  • Domande e risposte. Conclusioni.

 

NOTA BENE

Coloro che hanno una bilancia “pesa valigie” o di quelle usate nella pesca sportiva sono vivamente pregati di portarle. E, chi volesse, può portare la sua piccola bilancia da cucina per alimenti: si scoprirà quanto questi strumenti potranno risultare utili.

I partecipanti meno timidi e più disposti a “mettersi in gioco”, poi, possono presentarsi attrezzati di tutto punto e con il loro zaino usuale: a partire dalle loro scelte tecniche, sarà possibile discutere insieme ed elaborare una strategia per l’eventuale alleggerimento del carico.

Tenendo sempre presente che l’approccio seguito in questo seminario è di proporre consigli motivati ma mai imporre scelte non condivise.

 

REQUISITI D’AMMISSIONE:

Accesso libero

 

DURATA:

8 ore

 

La partecipazione al seminario permette il conseguimento della certifica da istruttori di Nordic Hiking, previa partecipazione al corso.

 

Quota di partecipazione:  Seminario 95 €

                                                    Corso + seminario 195

 

 

STRUTTURE IN CONVENZIONE

”l’Ostello Comunale “Ava dei Lambardi   situato dentro il complesso monumentale nell’ex Monastero  di Abbadia Isola.

 

Per info e iscrizioni info@scuolaitalianadelcammino.it

Clear selection
Back To Top