skip to Main Content

ISTRUTTORE NORDIC WALKING

365.00

ALA (TN)

2°CORSO- Istruttori 1° livello

Clear selection

Descrizione

Il corso intende formare professionisti competenti per svolgere l’attività di istruttore di Nordic Walking e come esperti dell’allenamento.  Con l’obiettivo di trasmettere conoscenze scientifiche e tecniche relative al Nordic Walking permette l’accesso alla formazione successiva della Scuola Italiana del Cammino.

Il Corso per Istruttore di Nordic Walking della Scuola Italiana del Cammino è l’unico Corso della nostra Scuola a essere erogato direttamente da AICS, l’Ente di Promozione Sportiva a cui siamo affiliati e dalla sua Scuola di riferimento: la AICS Nordic Walking School .

Per i dettagli e per conoscere icosti relativi consultare il sito www.nordicwalkingschool.eu

Per essere ammesso al corso l’aspirante dovrà dimostrare tramite una preselezione di aver acquisito le seguenti conoscenze e capacità tecniche:

  • conoscenza teorica delle fasi che identificano la progressione formativa• buona esecuzione della tecnica fondamentale (tecnica alternata, tecnica parallela, etc.)
  • esecuzione corretta degli esercizi di coordinazione• buona conoscenza degli elementi delle tecniche avanzate (corsa, saltelli, balzi, skating, etc..)
  • conoscenza elementi di base di fisiologia sportiva e allenamento

Master Walking Trainer, Maestri e Istruttori di Nordic Walking della Scuola Italiana del Cammino seguono la preparazione degli aspiranti Istruttori di Nordic affinché possano raggiungere i requisiti tecnici necessari per accedere al Corso e frequentarlo con successo.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso informativo prevede le seguenti figure tecniche:

Istruttore: abilitato ad operare in cooperazione con un istruttore con appunto le mansioni di aiuto, non potrà gestire corsi in autonomia. Potrà gestire gruppi di cammino ed avere la responsabilità del gruppo stesso su delega dell’associazione di appartenenza. (questa figura è gestita e creata direttamente dall’associazione stessa e potrà essere il primo passo per intraprendere la carriera di Istruttore).

Istruttore Aics di 1° livello: abilitato all’insegnamento della tecnica di base del Nordic Walking.

Istruttore Aics di 2° livello: oltre alle mansione dell’istruttore di 1° livello, sarà abilitato all’insegnamento di corsi avanzati di Nordic Walking e alla preparazione degli allievi istruttori per il corso di 1° livello.

Preparatore Sportivo Nazionale Aics di Nordic Walking: oltre alle mansioni dell’istruttore di 2° livello, sarà abilitato alla preparazione degli istruttori di 2° livello per la qualifica di Preparatore Sportivo. Potrà gestire direttamente corsi per istruttori di 1° livello e coadiuvato da un Formatore Sportivo corsi per la qualifica di istruttori di 2° livello.

Formatore Sportivo Nazionale Aics di Nordic Walking: oltre alle mansioni di Preparatore Sportivo, sarà abilito alla preparazione dei futuri Formatori Sportivi e potrà gestire i corsi per le figure di Preparatore Sportivo.

La partecipazione al Corso Istruttore Aics di 1° livello è obbligatoria per conseguire la qualifica di MASTER WALKING TRAINER SIC (Scuola Italiana del Cammino)

SETTORI OCCUPAZIONALI DI RIFERIMENTO:

Valido su tutto il territorio nazionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI:

La qualifica rilasciata permette di svolgere l’attività di Istruttore di Nordic Walking su tutto il territorio nazionale.

DURATA DEI CORSI:

  • 32 ore d’insegnamento frontale e teorico-pratico con esercitazioni
Clear selection
Back To Top