BIOMECCANICA DEL CAMMINO

La biomeccanica è la scienza che applica i principi della meccanica al movimento del corpo umano. In particolare studia la cinematica quindi il movimento del corpo e la dinamica cioè, le forze che provocano tali movimenti.

La biomeccanica è una disciplina più organica, che richiede tecnologia e conoscenza. È il classico esempio di multidisciplinarietà: medici e ingegneri insieme per comprendere come si comporta il nostro piede durante il passo.

Il corso di 7 ore ONLINE – erogato in tre distinti appuntamenti – fornisce gli elementi utili per tutti i camminatori e per chi chiede alla comprensione del passo, alle nuove scarpe e alla moderna tecnologia un supporto per meglio comprendere le diverse fasi del ciclo del cammino e per spostare più in alto l’asticella dei propri limiti in modo lecito e sportivo.

I TEMI TRATTATI

• 1. La deambulazione
  • 2. Il piede
  • 3. Come assicurare la stabilità degli arti
  • 4. Il ciclo del passo
  • 5 .La fase di appoggio
  • 6. La fase di oscillazione: come consentire la progressione coordinata a ritmo regolare dei passi
  • 7. La camminata sportiva e quella con l’ausilio dei bastoncini tradizionali e quelli Ergocurve
  • 8. La scelta delle scarpe e di eventuali plantari.

PERCORSO FORMATIVO

La partecipazione al Corso è obbligatoria per conseguire la qualifica di MASTER WALKING TRAINER della Scuola Italiana del Cammino

L’ISCRIZIONE AL CORSO PREVEDE

– Materiale didattico
– Quota d’esame
– Attestato di partecipazione della Scuola Italiana del cammino rilasciato dal Centro Nazionale Sportivo Fiamma – Sport Nazionale
– Inserimento della partecipazione al corso, nel sito della Scuola, nell’elenco degli Istruttori certificati

REQUISITI D’AMMISSIONE

Accesso libero

DURATA DEL CORSO

– 7 ore d’insegnamento online suddivise in tre distinti appuntamenti di 2 ore ciascuno.

Quota di partecipazione: 160 €

Iscrizioni: info@scuolaitalianadelcammino.it