Allenamenti Individuali

La Scuola Italiana del Cammino, con i suoi Istruttori certificati, organizza in tutta Italia, Allenamenti Individuali di Nordic Walking e Camminata Sportiva per chi vuole imparare, progredire nella tecnica, iniziare un percorso sportivo o semplicemente mantenersi in forma.

Milano:

Parco Sempione: Allenamento di Camminata Sportiva tutti i sabato mattina alle ore 10,15 (Master Walking Trainer Riccardo Rolla +39 392 6105716)

Giardini Pubblici Indro Montanelli: Allenamento di Camminata Sportiva tutti i martedì alle ore 19,15 (Master Walking Trainer Riccardo Rolla +39 392 6105716)

Parco Sempione, Parco Lambro e Parco Nord: Corsi Base e allenamenti di Nordic Walking e Camminanta Sportiva (Master Walking Trainer Tiziano Tiziani +39 348 3106891)

Naviglio Martesana: Corsi Base e allenamenti di Nordic Walking e Camminanta Sportiva (Master Walking Trainer Daniela Perilli +39 328 6852371)

Parco Sud: Corsi Base e allenamenti di Nordic Walking e Camminanta Sportiva (Istruttore Giovanni De Meo +39 327 3925239)

CAMMINATA SPORTIVA

Non è sufficiente camminare per avere dei benefici, ma è necessario aumentare la velocità del proprio cammino prestando attenzione alla meccanica del movimento e al ritmo che deve essere adeguato agli obiettivi. Come in tutti gli altri sport, anche qui la tecnica è molto importante.
La Camminata Sportiva si pratica, infatti, a ritmo più sostenuto rispetto alla camminata quotidiana e allena il respiro e la resistenza, tonificando tutti i muscoli.
Ideale per tutti – e capace di appassionare chi fa sport, chi ha necessità salutistiche, chi ama la natura e lo stare all’aria aperta – si pratica su terreni senza dislivello, principalmente in zone urbane: nei parchi, in piste d’atletica, lungo gli argini dei fiumi o sui tapis roulant in palestra. La Camminata Sportiva può avere un’andatura variabile in funzione dei propri obiettivi. La velocità oscilla dai 5 ai 10 km/ora e, acquisita la necessaria tecnica corretta, praticare la Camminata Sportiva è un vero toccasana per il benessere fisico e psichico. Scopo dei Corsi – organizzati seguendo un protocollo studiato dalla Scuola Italiana del Cammino è fornire ai partecipanti la tecnica corretta per sostenere un allenamento al giusto ritmo e praticare un’attività di tipo aerobico ottenendo reali benefici. Il grado d’intensità è valutato in base alle caratteristiche, esigenze e obiettivi di ciascun partecipante.

NORDIC WALKING

Il Nordic Walking è una camminata con specifici bastoncini che sono utilizzati per ottenere dei benefici fisici e non come semplici appoggi.
È alla portata di tutti perché camminare è il primo atto di sensibilità, intelligenza, forza, agilità e potenza che l’uomo esegue nella sua vita. Il Nordic Walking può essere considerato una delle attività sportive più complete in assoluto: rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Adottando una tecnica corretta si riesce a coinvolgere gran parte dei muscoli e a svolgere un efficace esercizio cardiocircolatorio, ottenendo enormi benefici per la salute.
Oltre agli appositi bastoncini, non richiede attrezzature particolari, prevedendo solo un abbigliamento comodo e delle scarpe da ginnastica con suola non piatta. La camminata nordica, oltre a rendere più efficace e potente il gesto del cammino, contribuisce a incrementare questa consapevolezza muovendo energie profonde in grado di attivare questa positiva trasformazione.
Se impariamo, con il Nordic Walking, a gestire i movimenti in modo corretto, avremo così l’opportunità di ridefinire, ogni volta che ci serve, il nostro modo di camminare.

Lo scopo dei Corsi di Nordic Walking organizzati dalla Scuola Italiana del Cammino è inizialmente quello di fornire ai partecipanti la tecnica corretta per poi sostenere un allenamento al giusto ritmo e praticare un’attività di tipo aerobico ottenendo reali benefici.

NORDIC HIKING

Il Nordic Hiking è la naturale evoluzione del Nordic Walking.

Mentre il Nordic Walking si propone sostanzialmente come eccellente attività motoria volta al raggiungimento e al mantenimento di benessere e di fitness, diventando in certi casi una vera e propria disciplina sportiva, il Nordic Hiking ha una connotazione maggiormente legata all’idea dell’escursione, del “viaggio”, della “viandanza”.

Sebbene la corretta impostazione biomeccanica e l’attività motoria anche intensa connaturate al Nordic Hiking possano contribuire al benessere e alla forma fisica, questa disciplina non è una attività che si possa svolgere solo in un piccolo parco cittadino o, in maniera ancor più restrittiva, in una palestra. Esso è, molto semplicemente, hiking, ossia “escursionismo”, “trekking”, “cammino da un’ora a un mese” o qualsivoglia altro termine equivalente, svolto con l’ausilio di un attrezzo specifico, la coppia di bastoncini da camminata nordica, e con la corretta tecnica di movimento che consente di preservare le articolazioni della gamba e la schiena, e di aumentare la sicurezza di certi passaggi su terreni impervi.

Lo scopo dei Corsi di Nordic Hiking, organizzati dalla Scuola Italiana del Cammino in ambienti naturali non urbani, è quello di fornire ai partecipanti la tecnica corretta per svolgere in modo sicuro e corretto questa disciplina in qualsiasi tipo di ambiente e condizione atmosferica.

Iscrizioni: info@scuolaitalianadelcammino.it