Chi Siamo

• LA SCUOLA ITALIANA DEL CAMMINO PROMUOVE E SVILUPPA LA CULTURA E LA DISCIPLINA DEL CAMMINO IN TUTTE LE SUE FORME.

Nata per supportare con razionalità scientifica il primo schema motorio messo in atto da un essere umano – il Cammino, appunto – la Scuola del Cammino integra e coordina in un’unica struttura didattica e di ricerca tutti i saperi e le attività che lo riguardano.

I NOSTRI OBIETTIVI

La Scuola Italiana del Cammino ha come obiettivi:

La formazione di figure qualificate in grado di insegnare e affiancare coloro che seguono la salute di chi pratica il cammino (medici, fisioterapist, nutrizionisti…). La formazione più ampia è quella che caratterizza il MASTER WALKING TRAINER.

La creazione, la partecipazione e la promozione di eventi e manifestazioni inerenti il cammino;

Lo sviluppo della cultura del cammino quale

La divulgazione della pratica salutistica del cammino in tutti gli ambiti.

L’utilizzo del cammino come strumento utile ai professionisti della riabilitazione, siano essi Medici o Fisioterapisti, nei percorsi riabilitativi che necessitano di attività fisica specifica.

La partecipazione a eventi sportivi agonistici amatoriali.

COSA FACCIAMO

Nella Scuola Italiana del Cammino confluiscono diverse discipline: tra queste, Camminata Sportiva, Trekking, Nordic Walking, Natural Walking, Breath Walking, Meditazione Camminata e tutte le pratiche che si sono sviluppate intorno a questo primo atto di sensibilità, intelligenza, forza, agilità e potenza.
    Un percorso didattico modulare e rigoroso consente di formare figure qualificate che sanno trasmettere passione e conoscenza scientifica a chi sceglie di stare meglio e mantenersi in forma. Cominciando dal Cammino.

IL PERCORSO FORMATIVO

I corsi sono aperti a tutti coloro che abbiano dei requisiti che prevedano capacità e attitudini minime all’insegnamento e senza alcuna discriminazione. Infatti la nostra filosofia è quella che il Nordic Walking si insegna e si trasmette con il cuore , l’esperienza e la professionalità acquisita nel tempo e non solo perché si ha una laurea o si è uno sportivo professionista.

Docenti

Il corpo docente della Scuola Italiana del Cammino si compone di professionisti con consolidata esperienza nazionale che forniscono, agli allievi Istruttori, insegnamenti teorici e pratici da applicare in ogni contesto legato al Cammino.

Tiziano Tiziani

Riccardo Rolla